Descrizione
Tipologia di documento
La Comunità, attraverso il Sistema dei Centri Aperti per minori concorre alla prevenzione delle problematiche legate al disagio giovanile e nello specifico, nell'ambito del Comune di Ledro, con i Centri Aperti ubicati negli abitati di Molina di Ledro e Bezzecca intende offrire ai minori afferenti la zona, spazi e percorsi di aggregazione finalizzati a supportare la crescita armonica ed integrata nella realtà sociale locale.
I Centri Aperti della Valle di Ledro seguono la progettualità dell'intero sistema dei Centri Aperti per minori e sono gestiti da A.P.S.P. Casa Mia attraverso la messa a disposizione di personale educativo.
I centri sono attivi in pomeriggi alternati nelle due sedi di Molina e Bezzecca.
Compartecipazione Finanziaria
Per consentire l’espletamento del progetto il Comune di Ledro mette a disposizione gli spazi arredati ed attrezzati necessari per l’attività delle sedi di Molina di Ledro e Bezzecca.
Contribuisce inoltre con finanziamento specifico sul costo dell’intero servizio valutato a consuntivo, in ragione del 40% della spesa complessiva annua che verserà direttamente alla Comunità.
I costi relativi ad utenze,pulizie locali e manutenzione delle sedi sono rendicontate alla Comunità su base annua, la quale provvede a decurtarli dalla quota parte addebitata al Comune di Ledro.
Il Comune assegna inoltre direttamente all’A.P.S.P. Casa Mia una quota di risorse finanziarie necessarie all’acquisto di materiali ed attrezzature destinate alle attività ludico ricreative dei Centri Aperti anch’esse oggetto di rendicontazione alla Comunità per il conseguente riparto dei costi del progetto.