Descrizione
Le origini del Lago
L'origine del Lago di Ledro è dovuta ad uno sbarramento morenico risalente alla quarta era glaciale. Dal 1929, il suo livello è influenzato dal fabbisogno di energia della Centrale Idroelettrica di Riva del Garda che utilizza le sue acque che, incanalate in un tunnel lungo 6 Km scavato nel fianco della montagna, scendono verso Riva del Garda.
E' alimentato da numerose sorgenti, in generale subacquee, dai torrenti Massangla, Assat di Pur e Assat di Pieve, che però risultano asciutti gran parte dell'anno.
Oltre che per il prestigioso paesaggio che lo circonda, il Lago di Ledro è famoso per il ritrovamento sulla riva orientale di un'esteso insediamento palafitticolo risalente all’età del bronzo. Tale ritrovamento, scoperto nel 1929 in occasione del forte abbassamento delle acque del lago per la costruzione appunto della Centrale idroelettrica, è il più importante in Europa per estensione, ricchezza di manufatti e stato di conservazione. Dal giugno 2011 è diventato Patrimonio Unesco.
Sono ben 4 le spiagge attrezzate con prato per prendere il sole, servizi igienici, bar, parco giochi, noleggio pedalo o imbarcazioni, dove potersi rilassare al sole o fare il bagno in completa tranquillità: Pieve di Ledro - Molina di Ledro località Besta - Mezzolago - Pur con annessa spiaggia dedicata agli amici a 4 zampe che potranno godersi la tintarella estiva e farsi un bel bagno assieme ai loro padroni.