Turismo
Documenti
Comunicazione alloggi per uso turistico
Data: Lunedì, 28 Dicembre 2020
Convenzione Consorzio per il Turismo Valle di Ledro
Data: Lunedì, 28 Dicembre 2020
Domanda autorizzazione installazione campeggio mobile
Data: Lunedì, 28 Dicembre 2020
Area Camper a Bezzecca
L'area attrezzata per il parcheggio e la sosta (anche notturna) dei camper si trova in Via Peluca, nella zona artigianale dell'abitato di Bezzecca.
Azienda per il Turismo della Valle di Ledro
Il 30 giugno 1972 nasce, primo in tutto il Trentino, il Consorzio Pro Loco Valle di Ledro, il cui primo presidente fu Angelo Penner, eletto dai rappresentanti delle 7 pro loco locali. Scopo principale dello statuto era la "promozione ed attuazione di tutte le iniziative finalizzate allo sviluppo ed alla difesa degli interessi turistici della Valle di Ledro"; con questo proposito si iniziarono a programmare le manifestazioni estive e con il passare degli anni si assistette ad un continuo aumento della promozione e dell'offerta turistica.
A 40 anni dalla sua costituzione, il Consorzio modifica il proprio nome in Consorzio per il Turismo Valle di Ledro e ricopre un ruolo centrale nella promozione turistica della Valle di Ledro, riconosciuto dalle 7 pro loco, che si occupano dell'organizzazione degli eventi, e dagli operatori, con i quali investire sui mercati e nei prodotti-vacanza.
Centro Visitatori “Mons. Ferrari” di Tremalzo
Inaugurato nel 2011, il Centro Visitatori e Area Didattica “Monsignor Mario Ferrari”, è situato a circa 1600 m di quota, nella conca di Tremalzo in Valle di Ledro, e ricavato dalla ristrutturazione della ex malga di Tiarno di Sotto.
Centro Visitatori Biotopo dell’Ampola
L’area protetta che circonda il lago, e il suo centro visitatori, offrono l’occasione per scoprire un ambiente umido che racchiude fragili e interessanti tesori animali e vegetali. Insetti piccoli ma preziosi perché rari, animali e piante adattati all’ambiente acquatico, un lago naturale e larghe bordure di terre d’acqua ricchissime di biodiversità.
Il Lago di Ledro
Il Lago di Ledro, situato a 655 m d'altitudine nell’omonima valle tra il Lago di Garda e il Lago d’Idro, è uno dei più puliti e belli del Trentino, grazie alle sue acque cristalline che riflettono le montagne circostanti e al colore turchese cangiante del lago, circondato da boschi fitti. Ideale per la balneazione, la pesca e gli sport acquatici come la vela e la canoa.
Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
Il Museo delle Palafitte si trova sulla sponda del Lago di Ledro, adiacente alla zona archeologica; conserva i raffinati prodotti artigianali di uno dei più importanti villaggi dell’età del bronzo dell’arco alpino. Nel 2011 l’area archeologica di Ledro è stata proclamata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità insieme ad altri 110 siti palafitticoli dell’arco alpino.
Museo Farmaceutico “A. Foletto”
Questo piccolo Museo espone gli strumenti, gli alambicchi, i pestelli e le macchine utilizzate nel corso degli ultimi due secoli dalla Famiglia Foletto, storici farmacisti della Valle di Ledro. In questo laboratorio, dove è possibile osservare anche un prezioso erbario del 1890, il tempo si è fermato per lasciare spazio al confronto fra passato e presente.
Museo Garibaldino e della Grande Guerra e Colle S. Stefano
Terza Guerra d’Indipendenza e Prima Guerra Mondiale sono due fatti d’armi che hanno visibilmente segnato la Valle di Ledro e il suo territorio. Nel piccolo museo in centro paese e sul Colle è possibile conoscere più da vicino la storia che ha cambiato il volto all’Italia.