Descrizione
ORARIO DI APERTURA:
Giugno-Settembre 10.00-18.00
Lunedì e martedì chiuso
Entrata Gratuita
INFORMAZIONI:
Nel 1866, durante la Terza guerra di indipendenza, Bezzecca fu sede della famosa battaglia garibaldina. Successivamente, nel corso della Prima guerra mondiale la Valle di Ledro si trasformò nuovamente in campo di battaglia e, dopo la fine del conflitto, la Chiesa del Colle di Santo Stefano accolse i caduti del 1866 e quelli della Grande Guerra, diventando così Monumento Ossario posto sotto l’Alto patronato del Ministero della Difesa.
Nel corso degli anni presso la Chiesa sono stati raccolti numerosi cimeli ed ex voto, poi trasferiti e sistemati nella nuova sede, presso l’ex lavatoio, nel centro di Bezzecca; la collezione si è arricchita nel tempo con oggetti e documenti messi a disposizione dal Museo storico in Trento.
Nel dicembre 2004 è stato costituito il “Parco Museo Bezzecca 1866”, come sezione del Museo storico in Trento; nel 2009 la sua gestione è stata affidata al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, sezione del Museo delle Scienze di Trento.
Presso il Museo si possono consultare numerose pubblicazioni su Garibaldi e la Prima guerra mondiale e acquistare i testi editi dalla Fondazione Museo storico del Trentino. È inoltre possibile fruire del servizio di visita guidata (per gruppi) oppure di Audio-guida (per singole persone) che accompagna efficacemente nel percorso sui luoghi teatro delle battaglie.
Il 21 luglio di ogni anno viene organizzata la commemorazione della battaglia del 1866, con mostre e manifestazioni. Durante il periodo scolastico si effettuano visite guidate didattiche al Museo e al Colle Santo Stefano.
Telefono: 0464/508182
Email: museo.ledro@muse.it