Descrizione
Tipologia di documento
La Rete Museale Ledro – in sigla ReLED – nasce ufficialmente nel 2012 sotto la regia dell’Amministrazione comunale di Ledro. La Rete attua gli obiettivi di politica culturale di cui al Piano di Promozione culturale dell’anno 2013 e riproposti annualmente nella Relazione previsionale e programmatica allegata al bilancio di previsione, e coinvolge diversi protagonisti impegnati in attività di valorizzazione, divulgazione e promozione culturale e turistica. Sono molteplici le discipline che la Rete mette in campo, declinandole in varie proposte legate alla valorizzazione e alla divulgazione al grande pubblico. I poli della Rete sono:
- Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
- Museo Garibaldino e della Grande Guerra e Colle Ossario di S. Stefano
- Centro Visitatori Biotopo dell’Ampola
- Centro Visitatori ‘Monsignor Ferrari’ di Tremalzo
- Museo farmaceutico A. Foletto.
A questi luoghi si aggiungono: la Stazione di inanellamento di Caset ed il Percorso etnografico sviluppato lungo tutta la Valle di Ledro, i quali si inseriscono a completare l’offerta della Rete.
Finalità
Le finalità perseguite attraverso l'accordo di collaborazione istituzionale sono:
- costruzione di una rete territoriale di cultura che metta a sistema le diverse opportunità che vengono proposte alla comunità e agli ospiti del territorio di Ledro;
- veicolazione del sapere e della conoscenza attraverso attività di divulgazione ed eventi che coinvolgono tutte le età;
- attenzione verso il comparto scolastico;
- capillarità di diffusione delle attività che interessano l’intero territorio ledrense;
- valorizzazione dei luoghi principali della Valle di Ledro, di pregio naturalistico o di interesse storico – culturale;
- coinvolgimento delle realtà private e imprenditoriali del territorio;
- raccolta delle memorie della Comunità e restituzione in chiave scientifica e divulgativa;
- sinergia con il Consorzio per il Turismo Valle di Ledro per la promozione a livello internazionale delle attività;
- creazione e consolidazione dei rapporti con altri Enti e/o Istituzioni Museali;
- valorizzazione del marchio Family provinciale sul territorio di Ledro.
Le suesposte finalità sono concretizzate in un complesso di attività condivise e rappresentate nel documento allegato sub lettera A) e che trovano la loro realizzazione nell’ambito del presente accordo.